RelaxOutdoor

Scoprire le Marche infinite

8 giorno/i

7 notte/i

Marche, Urbino (Italia)

Disponibilità: Disponibile

Partenza: tutti i giorni
SUPPLEMENTI A PERSONA:*
Camera singola: 250,00 € - il supplemento verrà gestito in fase di checkout.

Prezzo base: € 940 a persona

Il viaggio include

Itinerario alla scoperta delle Marche

8 giorni per scoprire le Marche, da Urbino, città di Raffaello e sito UNESCO alla Rocca di Gradara.

Dalla Riserva Naturale del Furlo dove il paesaggio si unisce ad una prodigiosa ricchezza naturalistica a Fabriano, Città creativa dell’UNESCO, passando per Recanati, Macerata, Ascoli Piceno e la suggestiva Riviera del Conero.

Il viaggio giorno per giorno

Arrivo ad Urbino.

Cena presso ristorante con degustazione formaggi e vini locali e Incontro con la guida per briefing

Mattina: URBINO città di Raffaello e sito Unesco

Visita guidata della città e delle sue bellezze all’interno del centro storico Patrimonio UNESCO (in particolare Visita del Palazzo Ducale di Urbino, sede della Galleria Nazionale delle Marche dove poter ammirare alcuni dei capolavori indiscussi del Rinascimento italiano come la Flagellazione e la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca, la Città ideale, di autore ancora sconosciuto, il Ritratto di Gentildonna detto La Muta e la Santa Caterina d’Alessandria, entrambi di Raffaello.

Urbino, città natale di Raffaello Sanzio, è uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, di cui ancora oggi conserva appieno l’eredità architettonica; dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO. E’ sede di una delle più antiche ed importanti università d’Europa, fondata nel 1506.

Pranzo libero

Pomeriggio: URBINO – Tour guidato in ebike

Tour con guida in bici a pedalata assistita nella città e sulle colline circostanti.

Cena libera

Mattina: GRADARA visita al Borgo e Rocca

Gradara è conosciuta soprattutto per la sua bella Rocca. La storia di Gradara è strettamente legata alle vicissitudini del suo castello, soggetto nei secoli al dominio delle famiglie Malatesta, Sforza e Della Rovere e alla storia d’amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, resa immortale dai versi del Canto V dell’Inferno di Dante.
Gradara vanta la Bandiera Arancione e rientra tra I borghi più belli d’Italia. 

Pomeriggio: RISERVA DEL FURLO

La Riserva Naturale Statale Gola del Furlo è stata istituita nel 2001 ed è un autentico paradiso, attraversato dal fiume Candigliano che si insinua tra le imponenti pareti rocciose della magnifica Gola del Furlo, dove la suggestione del paesaggio si unisce a una prodigiosa ricchezza naturalistica che vanta esemplari di flora e fauna davvero singolari. Questo territorio ha una straordinaria importanza dal punto di vista paesaggistico, geologico, geomorfologico, paleontologico, floristico e faunistico.

Sarà possibile svolgere un facile Trekking con avvistamento aquile ed incontrare un cavatore di tartufo che mostrerà la ricerca del prezioso tubero con il suo cane da tartufo.

Mattina: FANO, la città della Fortuna
Visita guidata di Fano, la terza città delle Marche, un centro importantissimo durante l’Impero Romano ben visibile dall’Arco di Augusto, la porta di accesso alla città romana. Il suo nome era Fanum Fortunae, il quale ricorda il Tempio della Fortuna, probabilmente costruito in ricordo della battaglia del Metauro (207 a.C).

Ingresso per Museo Archeologico del Palazzo Malatestiano dove è possibile ammirare diversi reperti dalla preistoria fino all’arte contemporanea.

Pranzo di pesce in ristorante

Pomeriggio: Libero

Mattina: FABRIANO città della carta

Fabriano è nota per la produzione della cartae per la filigranatura dei fogli, invenzione introdotta dai mastri cartai fabrianesi nella seconda metà del XIII secolo. È, oltre a Bologna, l’unica città italiana appartenente alle Città creative dell’UNESCO; nel 2013 è stata inserita nella categoria Artigianato e Arti popolari, titolo riconosciuto soprattutto grazie alla produzione della carta fatta a mano.

Ingresso Museo della Carta ed incontro con gli artigiani.

Pomeriggio: JESI città di Federico II e del Verdicchio

Jesi è situata nella valle bassa del fiume Esino ed è la città più importante della Vallesina. È la terza maggiore città della provincia di Ancona, dopo il capoluogo e Senigallia. Nel 1969 è stata segnalata dall’UNESCO come città esemplare per l’integrazione architettonica dei suoi vari strati storici. In Piazza Federico II, l’area dell’antico foro romano, dove nacque l’imperatore Federico II di Svevia il 26 dicembre 1194, si erge la Cattedrale di San Settimio. Interessante il Museo Federico II Stupor Mundi.

Il prodotto tipico della zona è il vino Verdicchio dei Castelli di Jesi, uno dei vini DOC più famosi e conosciuti delle Marche; il vino Verdicchio Castelli di Jesi Riserva è anche riconosciuto DOCG. Tra i vini rossi si segnala il vino Doc Lacrima di Morro d’Alba, prodotto nel territorio del comune di Morro d’Alba.

Cantine del Verdicchio di Jesi
visita degustazione in una cantina del famoso Verdicchio di Jesi

Mattina: RECANATI

Visita libera della città ed ingresso a Casa Leopardi
Partendo dal settecentesco Palazzo Leopardi, casa natale del poeta, ancor oggi abitata dai suoi discendenti e ubicata in piazza ”Sabato del villaggio”. L’esposizione di oggetti e manoscritti dello scrittore consente di ripercorrerne la vita; la ricca biblioteca del padre, di comprenderne la formazione. Di qui un percorso segnalato conduce fino al Monte Tabor, il celebre ”colle dell’infinito” da cui si può ammirare un incantevole panorama. Ritornati a Palazzo Leopardi si raggiunge via Roma, al termine della quale si scende per via Calcagni e via Cavour; lungo questa strada si può ammirare la chiesa di Sant’Agostino: il suo campanile è la torre antica cantata nel Passero solitario. Proseguendo si arriva in centro, Piazza Leopardi, dove alle spalle del monumento dedicato al sommo poeta, sorge il Palazzo Comunale. L’edificio ospita il Museo Beniamino Gigli, altra sosta obbligata: vi sono conservati costumi di scena, fotografie e cimeli del grande tenore recanatese.
Da piazza Leopardi, su cui prospetta l’antica Torre del Borgo, si attraversa corso Persiani, al fondo del quale si stacca la via che conduce alla Cattedrale. Vicino al duomo, dove è allestito il Museo diocesano, si trova Villa Colloredo Mels, sede della Pinacoteca civica, che vanta una prestigiosa raccolta di dipinti di Lorenzo Lotto, tra cui la celebre Annunciazione.

Pomeriggio: ESCURSIONE IN BARCA – RIVIERA DEL CONERO

Giro con aperitivo in barca

(Itinerario preferito: zona delle cosiddette “2 sorelle” proprio sotto il Monte Conero, tappa per bagno)

Mattina: ASCOLI PICENO città del Travertino

Visita guidata di Ascoli Piceno, città con un grande fascino, grazie al colore bianco-avorio del travertino locale con cui è realizzato tutto il suo centro storico. Il travertino non è una pietra facile da lavorare, ma gli abili artigiani ascolani sono riusciti a realizzare meravigliose decorazioni per portali, rosoni e bifore. La visita parte da Piazza Arringo, dominata dalla facciata seicentesca del Palazzo dell’Arrengo, con le alte cariatidi che fiancheggiano le finestre. Oggi il Palazzo dell’Arengo ospita la ricca Pinacoteca Comunale. Sugli altri lati della piazza si ammirano: la Cattedrale di Sant’ Emidio, l’elegante Battistero romanico, il Palazzo dell’Episcopio e il Museo Archeologico. Si prosegue in piazza del Popolo, una delle più belle piazze d’Italia. Sulla piazza si affacciano il Palazzo dei Capitani del Popolo (sec. XIII) con il bel portale rinascimentale, tutt’intorno il lungo prospetto dei palazzetti cinquecenteschi merlati, la Chiesa di San Francesco, con gli snelli campanili esagonali, e l’elegante Loggia dei Mercanti.

Visita al Caffè Meletti
Visita di un frantoio e degustazione olio

Pomeriggio: OFFIDA

Alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia, ricco di tradizioni e folklore. Il fulcro del paese è Piazza del Popolo con il suo Palazzo Comunale, il Teatro Serpente Aureo e Santa Maria delle Rocca.

Offida è famosa soprattutto per l’arte del merletto a tombolo, una tradizione che si tramanda da tante generazioni; sarà possibile ammirare per le vie del paese il lavoro dei fuselli di legno nelle mani delle merlettaie.
Visita di un frantoio e degustazione olio

RIVIERA DEL CONERO

La Riviera del Conero offre oltre 20 km di coste e numerose bandiere blu, un promontorio a picco sul mare che dà vita a grotte, calette e insenature tra la bianca roccia e il verde del Parco Regionale del Conero, dove flora e fauna selvatica si alternano a scorci mozzafiato. Rilassanti colline e caratteristici borghi medievali regalano non solo relax, ma emozioni ed esperienze uniche, in un percorso sensoriale
tra tradizioni, arte e sapori di una volta. In particolare il parco del Conero è caratterizzato da alte falesie che precipitano a mare e vedute panoramiche di grande suggestione, offre innumerevoli paesaggi e colori che meravigliano e coinvolgono i visitatori a molteplici livelli. Ci sono diversi borghi da visitare in questa splendida costa e sarà possibile un bagno in queste acque cristalline.

Map

Attività

Attività principali da svolgere durante il soggiorno:

  • Tour in e-bike
  • Ingressi (Urbino, Gradara, Fano ,Fabriano, Recanati, Offida)
  • Escursione in barca nel Conero
  • Esperienza di avvistamento aquile
  • Esperienza con cane da tartufo e cavatore
  • Degustazioni in cantina e frantoio

Non incluso:

  1. Assicurazione medico – bagaglio – annullamento
  2. Ingressi a mostre, musei e siti non previsti dal programma
  3. Pasti non esplicitamente indicati in programma
  4. Bevande ai pasti
  5. Trasferimenti

Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione “la quota include”.

Speciale Policy di Cancellazione:

Per reagire all’incertezza causata dall’emergenza Covid19 abbiamo istituito una speciale policy di cancellazione che speriamo possa incoraggiare i clienti.

La tariffa è cancellabile fino a 14 gg prima dell’arrivo (per cancellazioni successive, verrà addebitato l’intero importo).

Note

NORMATIVA COVID:

Il viaggio e le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative anticovid

SUPPLEMENTI A PERSONA:*

Camera singola: 250,00 €

Trasferimenti inclusi con minivan privato: (trasferimenti nei 6 giorni del programma)

  • 2-8 pax € 450 a persona
  • 9/11 pax € 270 a persona
  • 12-15 pax € 200 a persona

NB! I costi dei trasferimenti dovranno essere saldati in Agenzia.
*Il costo dei supplementi verranno aggiunti al momento del checkout.

 

Informazioni
Prenotazione minima 2 persone
Prenotazione massima 15 persone

Domande?

Ti ascoltiamo!

Richiedi informazioni





    Persone