Il viaggio include
Itinerario
Pesaro, Fano, Urbino, le tre città del territorio delle Marche più a Nord. Pesaro riconosciuta “città creativa della musica” UNESCO, conosciuta in tutto il mondo per iniziative di assoluto valore mondiale come il ROF (Rossini Opera Festival).
Fano, città d’arte, incastonata tra le colline e il mare adriatico, fiera della sua lunga storia. Città di Vitruvio e del carnevale più antico d’Italia (1347), insieme a quello di Venezia.
Urbino, culla del rinascimento, città Natale di Raffaello Sanzio e patrimonio UNESCO dal 1998.
Programma
Arrivo in Urbino, sistemazione in hotel, relax e tempo libero
Visita guidata della città e delle bellezze del suo centro storico. Visita a Palazzo Ducale, sede della Galleria Nazionale delle Marche dove si possono ammirare alcuni dei capolavori indiscussi del Rinascimento italiano come la Flagellazione e la Madonna di Senigallia di Pero della Francesca, La Città Ideale di autore ancora oggi sconosciuto. La città è anche sede di una delle più antiche ed importanti università d’Europa, fondata nel 1506. Dichiarata patrimonio Unesco dal 1998. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per tour in E-bike con accompagnatore. Il tour da noi proposto “da Raffaello al Genga” è un itinerario che prende il nome dall’illustre concittadino di Urbino e dal suo coetaneo Girolamo Genga, uno dei più illustri architetti del Rinascimento. Il percorso prevede diverse tappe: dalla strada provinciale delle Cesane con sosta al Mausoleo Dei Duchi per arrivare al parco naturale delle Cesane; ripartenza poi in direzione del nostro comune attraversando Isola del Piano, Borgo di Monteguiduccio, Coldelce, Serra di Genga (dove il Genga trascorse i suoi ultimi anni) per poi risalite per Borgo di Colbordolo, patria di Giovanni Santi e Borgo di Montefabbri, uno dei borghi più belli d’Italia.
Cena libera e pernottamento.
Visita di Fano, la terza città delle Marche (l’antica Fanum Fortunae), il suo grazioso centro storico è ricco di attrazioni, come il monumentale Arco d’Augusto, simbolo della città, la Fontana della fortuna e la Rocca Malatestiana. È anche una nota località balneare che si suddivide in lido e sassonia, entrambe con coste basse. Possibilità di cena in ristorante tipico per degustare il famoso “brodetto” e la “rustita” (pesce alla brace) fiori all’occhiello della città realizzati esclusivamente con il pescato del giorno.
Visita di Pesaro, la città della musica la quale ha dato i natali al famoso compositore Gioacchino Rossini.
Città fondata dai romani sulla costa nord della regione, presenta una struttura a croce dove si sviluppa il bellissimo centro storico, Piazza del Popolo e il Palazzo Ducale, oggi sede della prefettura. Pranzo libero. A pochi passi, proprio sul lungomare, potete ammirare la famosa “sfera grande” dello scultore Arnaldo Pomodoro , comunemente detta “LA PALLA”. Durante il mese di agosto si svolge il Rossini Opera Festival, una manifestazione lirica internazionale dedicata al compositore.
Rientro dei partecipanti nella loro città di origine.
Tour Map
Attività
Tour guidati
Note
COMPRENDE: 3 notti (in camera doppia) in hotel solo pernottamento – apericena con prodotti tipici locali – passeggiata in E-Bike alla scoperta del territorio – visita di Fano e cena di pesce – biglietto ingresso Rossini Opera Festival – assicurazione medico bagaglio – assistenza tour operator H24
SONO ESCLUSI: Mezzo di trasporto – tutto quanto non espressamente segnalato nella sezione ” comprende” – assicurazione annullamento
NORMATIVA COVID:
Il viaggio e le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative anticovid