Il viaggio include
Descrizione
Un viaggio alla scoperta della suggestiva Riviera di Ulisse, incantevole tratto di costa del Mar Tirreno che si estende tra San Felice Circeo e Capo Miseno. Terra di leggende e fascino senza tempo, deve il suo nome ai racconti dell’epopea di Ulisse e della Maga Circe, che ancora oggi sembrano riecheggiare tra promontori, spiagge dorate e acque cristalline.
Affacciata sullo splendido Golfo di Gaeta, la Riviera custodisce importanti testimonianze storiche e archeologiche, tra cui i celebri gruppi scultorei della Villa di Tiberio, conservati presso il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga.
Programma
Partenza da Urbania/Urbino in pullman per Terracina e incontro con la guida per visitare la città definita “la piccola Roma” per le numerose testimonianze di epoca romana. Nell’area del Foro Romano sorge ora Piazza del Municipio che ancora conserva la pavimentazione a grandi lastre di età augustea. Su di essa si affacciano il Duomo, il Municipio ed il Palazzo Venditti. Il Duomo fu innalzato sui resti di un tempio dedicato a Roma e ad Augusto. Vicino al Municipio dove sono conservati rilievi, statue, epigrafi ed altro materiale di epoca romana rinvenuto nel territorio di Terracina, si innalza un porticato che apparteneva all’antico teatro del Foro. Nel Palazzo Venditti è inserito uno dei due archi monumentali attraverso i quali si accedeva al centro della città. Verso il porto poi si possono trovare resti di un anfiteatro, un complesso termale e tracce del porto romano. Terracina è poi sovrastata dal Tempio di Giove Anxur che sorge sulla vetta del monte S.Angelo. Da quassù sono visibili le mura romane, modificate dai bizantini che vi costruirono sopra torri abitabili.
Terminata la visita, sistemazione in hotel, cena e pernottamento in hotel.
26 SETTEMBRE
Prima colazione in hotel ( dalle ore 07.00).
Ore 08.00 partenza dall’Hotel
Incontro con la guida, trasferimento in porto, imbarco sulla motonave e partenza per l’Isola di Ponza.
Sistemazione sui pulmini locali e visita della “Isola Bianca” che nell’architettura delle abitazioni dai tenui colori pastello rappresenta la tipologia mediterranea, e nelle costruzioni pubbliche reca l’impronta del Settecento, il secolo nel quale le Isole Pontine furono ripopolate dai Borboni dopo secoli di abbandono. Vedremo il Quartiere Inglese e la zona di Le Forna.
Ore 13.00 Pranzo libero.
Nel pomeriggio possibilità di effettuare tour in barca attorno all’Isola per ammirare le bianche scogliere di Ponza. Nel pomeriggio imbarco sulla motonave e rientro sulla terraferma.
Rientro in Hotel e Cena
Prima colazione e visita guidata di Gaeta, una delle città più interessanti del Lazio per la sua posizione e per i suoi pittoreschi quartieri. Qui è prevista una sosta al Santuario Della Trinità, visitato nel corso dei secoli da Santi e Papi, presso la Montagna Spaccata, una fenditura che si vuole aperta alla morte di Cristo i cui lati sono perfettamente combacianti, si discende poi alla Grotta Del Turco, immensa cavità di erosione invasa dal mare. pranzo libero. Pomeriggio visita di Sperlonga, con le sue case bianche di stile mediterraneo, collegate da pittoresche viuzze con ponti e scale.
Al termine partenza per rientro ad Urbino/Urbania con arrivo in serata.
Note
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 460
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 90
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman ed escursioni
- Sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati a Formia
- Trattamento di mezza pensione in hotel come da programma (comprese bevande ai pasti)
- Traghetto/aliscafo per Ponza e ritorno
- Visite guidate a Terracina, Ponza e Gaeta
- Assistenza di personale dell’agenzia
- Assicurazione medico-bagaglio
- Accompagnatore dell’agenzia Raffaello Travel Group
- radioguide
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Ingressi a musei, monumenti ed altro a pagamento
- Extra e facoltativi in genere e quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
- Assicurazione contro annullamento viaggio facoltativa

