Il viaggio include
Itinerario
Dinamica e allegra, Madrid è una delle capitali europee più poliedriche. Nonostante non abbia un vero monumento-simbolo come altre città e organizzare la visita possa sembrare inizialmente disorientante, la capitale della Spagna racchiude numerosi tesori artistici e architettonici e ospita uno dei musei più importanti al mondo, il Prado. Ma Madrid è una città da visitare anche soltanto per respirare le vibrazioni che emanano le sue strade, alla scoperta di quartieri molto diversi tra di loro ma tutti ugualmente affascinanti ed estroversi.
Programma
Partenza in bus dai luoghi e orari convenuti per aeroporto di Bologna. Ore 07:30 partenza volo per Madrid con arrivo alle ore 10:00. Incontro con guida e bus per tour panoramico della città con i suoi splendidi palazzi e piazze, Plaça Mayor, Palazzo Reale, Puerta del Sol. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento verso la Plaza de Oriente e visita guidata del sontuoso Palazzo Reale (ingresso incluso). L’edificio, costituito da 3418 stanze, è “il palazzo funzionante più grande d’Europa” e il più grande palazzo reale di tutta l’Europa occidentale. Per finire visiteremo la Catedral del Almudena, benedetta da Papa Giovanni Paolo II nel 1993, diventando la prima cattedrale consacrata al di fuori di Roma. Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
Colazione in hotel. In questa escursione ad Ávila e Segovia visiteremo due delle città più emblematiche della regione spagnola della Castiglia e León. Ávila conserva la cinta muraria più antica e completa della Spagna: 2500 metri di mura romaniche e novanta torri circondano il centro storico e difendono le chiese romaniche, una cattedrale fortificata del XII secolo e gli edifici gotici, che ammireremo dall’esterno. Pranzo libero. Dopo aver esplorato Avila, una delle quindici città spagnole dichiarate Patrimonio dell’Umanità, ci sposteremo in un’altra località protetta dall’Unesco: Segovia per ammirare il maestoso acquedotto romano e di seguito ammireremo la cattedrale per osservare dall’esterno questo imponente tempio, conosciuto come “La dama delle cattedrali spagnole”. Passeggeremo per le strade del quartiere ebraico fino a raggiungere uno dei castelli più spettacolari della Spagna, ovvero l’Alcázar che fu residenza di numerosi re di Castiglia. Rientro a Madrid per la cena e il pernottamento.
Colazione in hotel. Visita guidata della splendida Toledo, citta Patrimonio dell’UNESCO: la Cattedrale gotico-mudéjar (ingresso non incluso), con la ricchissima Capilla Mayor; la chiesa di Santo Tomé, con uno dei piu famosi dipinti di El Greco; la Sinagoga del Transito, esempio piu importante di arte ispano-ebraica dagli inconfondibili motivi geometrici e floreali. Passeggiata nel labirinto di stradine di questo museo a cielo aperto e pranzo libero. Rientro a Madrid e tempo libero. Cena e pernottamento in hotel. Dopo cena passeggiata facoltativa.
Colazione in hotel. Tempo libero in mattinata, Possibilità di fare individualmente una passeggiata nel parco del Retiro o una visita individuale al Museo del Prado, prestigiosa pinacoteca che espone oltre 2300 dipinti soprattutto fiamminghi e italiani. Pranzo libero. Ore 14:30 circa trasferimento in aeroporto per volo in partenza alle ore 17:30 con arrivo a Bologna alle ore 19:45. Rientro a casa in bus e fine dei sevizi.
Tour Map
Attività
Tour guidati
Note
La quota comprende:
- Volo Ryanair A/R da Bologna per Madrid compreso una piccola borsa o zaino a mano delle dimensione max 40x20x25 ed una sola valigia da stiva da 20 KG a coppia (ad esempio marito e moglie). Per chi viaggia in singola o con amica in camera una valigia a testa da stiva da 10Kg dim. 55X40x20;
- Sistemazione pressoHotel Agumar 4* (o similare) con trattamento di mezza pensione;
- Ingresso incluso per il Palazzo Reale a Madrid;
- Bus e guida come da programma;
- Accompagnatore;
- Assicurazione Medico sanitaria e covid;
La quota non comprende:
- Bus per aeroporto di Bologna da dividere in base al numero dei partecipanti finali;
- Tutti gli ingressi non compresi;
- Extra personali;
- Mance;
- Tassa di soggiorno;
- Assicurazione annullamento viaggio (euro 30,00 a persona);
*Supplemento camera singola €120
Il viaggio sarà confermato al raggiungimento di minimo 20 partecipanti!