Il viaggio include
Descrizione
L’evento dedicato alle candele è infatti un motivo in più per scoprire il territorio e il ricco patrimonio storico e artistico della vicina Pesaro e anche di Urbino.
Programma
Arrivo in hotel, relax e pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città e delle sue bellezze all’interno del centro storico Patrimonio UNESCO (in particolare Visita del Palazzo Ducale di Urbino, sede della Galleria Nazionale delle Marche dove poter ammirare alcuni dei capolavori indiscussi del Rinascimento italiano come la Flagellazione e la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca, la Città ideale, di autore ancora sconosciuto, il Ritratto di Gentildonna detto La Muta e la Santa Caterina d’Alessandria, entrambi di Raffaello). Urbino, città natale di Raffaello Sanzio, è uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, di cui ancora oggi conserva appieno l’eredità architettonica; dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO. E’ sede di una delle più antiche ed importanti università d’Europa, fondata nel 1506. Cena in ristorante tipico dove è possibile degustare la famosa crescia sfogliata, una specialità molto apprezzata già alla corte dei duchi di Urbino nel XV secolo.
Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione, partenza per Pesaro, capitale italiana della Cultura 2024 (Candelara),
Una giornata a Candelara, un incantevole borgo marchigiano famoso per la sua tradizione delle candele, è un’esperienza magica. Immagina di arrivare nel tardo pomeriggio, quando il sole inizia a calare e il cielo si tinge di sfumature calde.
Passeggiando per le stradine acciottolate, puoi ammirare le botteghe artigiane che vendono candele di ogni forma e colore, molte delle quali realizzate a mano. Il profumo della cera e delle essenze aromatiche riempie l’aria, creando un’atmosfera avvolgente.
Verso sera, il borgo si prepara per il momento clou: l’accensione delle candele. Le luci artificiali si spengono e, in un silenzio quasi reverenziale, migliaia di candele vengono accese, illuminando le piazze e le vie. Le fiamme tremolanti creano un’atmosfera calda e suggestiva, mentre la gente si riunisce per assistere a concerti, spettacoli di strada e mercatini con prodotti tipici.
La serata si conclude con una cena in un ristorante locale, dove puoi gustare piatti tipici della cucina marchigiana, magari accompagnati da un buon vino. Mentre il profumo delle candele ti avvolge, ti rendi conto che Candelara è un luogo dove la tradizione e la magia si incontrano, regalando un’esperienza indimenticabile.
Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione, partenza per Pesare visita guidata della città della musica la quale ha dato i natali al famoso compositore Gioacchino Rossini. Città fondata dai Romani sulla costa nord della Marche, presenta una struttura a croce dove si sviluppa il bellissimo centro storico, Piazza del Popolo e il Palazzo Ducale, oggi sede della prefettura.
A pochi passi, proprio sul lungomare, potete ammirare la famosa Sfera Grande dello scultore Arnaldo Pomodoro, comunemente detta “la palla”.
Sosta per il pranzo in ristorante tipico per assaggiare i famosi cannelloni alla Rossini (dedicati appunto al grande musicista), accompagnati da un buon bicchiere di Colli Pesaresi, vino tipico rosso DOC della provincia.
Ripartenza per rientro a destinazione.
Tour Map
Note
DATE:
22/23/24 novembre
29/30 novembre – 1 dicembre
6/7/8 dicembre
13/14/15 dicembre
La quota comprende:
- 2 notti in camera doppia in pernottamento e prima colazione in hotel 4***
- 1 cena in ristorante tipico Urbino
- 1 cena in ristorante tipico a Pesaro (Candelara)
- 1 pranzo in ristorante tipico a Pesaro
- Visite guidate di Urbino e Pesaro
La quota non comprende:
- Trasporti
- ingressi e musei
- Tutto quanto non espressamente segnalato nella sezione “la quota comprende”