Il viaggio include
Itinerario
L’Albania è un vertiginoso mix di religioni, stili, culture e paesaggi, dai musulmani sunniti agli ortodossi albanesi, dalle spiagge idilliache alle vette di montagne rocciose e ai campi destinati alla coltura intensiva. I resti di una delle dittature più lunghe dell’Europa orientale convivono con gli alberi di agrumi, gli ulivi e i vigneti.
Il Montenegro è affaccito sull’Adriatico e protetto dai Balcani, è un Paese poco conosciuto che custodisce in realtà testimonianze storiche e artistiche e una natura incontaminata. Frutto di un mix inedito di elementi serbi, montenegrini e croati, il Montenegro è disseminato di antiche cinte murarie, splendide chiese cattoliche ed edifici ortodossi.
Programma
Partenza da Urbania, Urbino, Pesaro per aeroporto di Rimini. Arrivo a Tirana. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e visita guidata della città di Tirana, con le sue moschee, la torre dell’orologio, i ministeri, il Museo di Storia Nazionale.
Proseguimento per il Montenegro. formalità di frontiera. Arrivo a Budva, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita
guidata di questa bella città murata, di forte influenza veneziana. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Kotor, città medievale dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, circondata da mura e fortezze imponenti. Visita guidata della città. Pranzo lungo il percorso. Proseguimento per Cetinje, antica capitale del Montenegro. Visita guidata della città, del palazzo del re Nicola e altri palazzi.
Rientro a Budva. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Albania. formalità di frontiera. Il viaggio prosegue nella parte interna del paese con arrivo a Kruja, una città medievale, ai piedi della montagna. Visita del vecchio bazar, il castello, il Museo Nazionale e il Museo Etnografico.
Proseguimento per Durres (Durazzo), la seconda città più grande dell’Albania e anche una delle più antiche, è stata per secoli il più grande porto dell’Adriatico. Pranzo in ristorante. La visita comprende l’Anfiteatro, il Foro Romano, la torre bizantina. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Berat, conosciuta come “la città dalle mille finestre”, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, anche conosciuta come “città museo”. Berat è una testimonianza vivente della coesistenza di culture, costumi e tradizioni orientali e occidentali. Pranzo in ristorante. Visita del castello e Museo Iconografico, famoso per le sue icone del XVI secolo.
Proseguimento per Vlora (Valona), una delle citta più importanti del paese e prima capitale. La città si trova in una baia a circa 76 chilometri dal Canale d’Otranto. Visita al Museo della Indipendenza. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Saranda, lungo la strada costiera. Fantastici paesaggi sul mare; ad oltre 1000 metri di altezza. Arrivo a Saranda, una bella città costiera situata di fronte all’isola di Corfù. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio, si arriva a Butrinto (15 km da Saranda), considerato uno dei più interessanti siti archeologici in Albania, è una delle più importanti attrazioni turistiche del paese, dichiarato Patrimonio Mondiale dall’UNESCO. Si visita l’Acropoli, il battistero, il teatro greco e la basilica paleocristiana. Ritorno a Saranda. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Gjirokastra, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO ove è mirabilmente conservato l’aspetto della città ottomana. Visita della cittadella, del castelo e del Museo delle Armi. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Apolonia, uno dei siti archeologici più famosi del paese. Visita del teatro, la biblioteca e il cortile del convento, con la sua chiesa bizantina del XIV secolo.
Nel pomeriggio, ritorno a Tirana. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il rientro.
Tour Map
Attività
Tour guidati
Note
La quota comprende:
- Volo e tasse aeroportuali
- Pensionecompletainhotel,pranziinristorantieacquaaipasti
- Pullman GT per l’intero tour
- Guida in italiano per tutto il tour Guida locale in Montenegro Ingressi a musei e monumenti Tassa di soggiorno
- Assicurazione annullamento e medico-bagaglio
La quota non comprende:
- Trasferimento in Italia da e per l’aeroporto di Rimini
- Adeguamento carburante
*Supplemento singola €250
**Iscrizioni entro 15 gennaio con acconto di €400
!!Partenza garantita con un minimo di 15 partecipanti!!